AdKaora: come cambiano gli interessi online degli utenti?

L’indagine mostra come è cambiato il traffico giornaliero sui siti di informazione e approfondimento durante il periodo di social distancing

AdKaora, la digital company del Gruppo Mondadori specializzata in soluzioni marketing data-driven, advertising user-centric mobile e location intelligence, ha svolto uno studio per scoprire come è cambiato l’interesse degli utenti online in questo particolare periodo e come i siti di informazione e approfondimento stanno rispondendo in real-time con nuove strategie editoriali.

Alcuni degli editori verticali che fanno parte dell’offerta web e in app di AdKaora, hanno registrato, infatti, un’importante crescita del traffico giornaliero dovuta alla forte attenzione sull’attualità, al bisogno di aggiornamento continuo e alla necessità di trovare idee per impiegare il proprio tempo.

Davide Tran, CEO AdKaora: Proprio in questo momento complicato i brand hanno l’opportunità di poter comunicare con i loro target in modo diverso puntando sui propri valori, su un tipo di comunicazione più rassicurante e attraverso iniziative concrete in una situazione di mercato anomala e complessa. Secondo il rapporto di GFK, infatti, in questo momento incerto, la comunicazione sta affrontando sfide mai viste prima. I brand hanno un compito importante: adeguare le strategie comunicative al sentiment dei loro consumatori, usando la giusta sensibilità per riuscire ad essere percepiti in modo positivo.”

LE CATEGORIE DI SITI PIU’ VISITATI NELLE ULTIME SETTIMANE

FOOD & DRINK – La categoria dove viene registrato un aumento del traffico più consistente è quella dei siti “Food” con un +127% rispetto al mese di febbraio: siti di cucina e ricette online sono i più visitati al momento. Alcune testate online, come ricetta.it, hanno intensificato la pubblicazione di contenuti, anche di tipo ironico, con l’obiettivo di coinvolgere gli utenti e infondere ottimismo e fiducia.

NEWS – Audience in forte crescita anche per i siti di informazione. Secondo gli ultimi dati Audiweb, il traffico di tutte le principali testate online sta aumentando con percentuali a due o anche a tre cifre. Gli editori che fanno parte del portafoglio di AdKaora, tra cui periodicodaily.com, hanno registrato un aumento di traffico del 55% nella categoria “News”, a testimonianza che, al momento, l’attenzione verso le notizie di attualità risulta più elevata di sempre.

LIFESTYLE & FASHION – La terza categoria in termini di aumento di traffico in questi giorni è quella dedicata alla moda e al lifestyle con il +44%, complice il tempo extra a disposizione per dedicarsi a nuovi tutorial o all’aggiornamento sugli ultimi trend del momento. Tra questi, anche i siti e le app dedicati al fitness hanno avuto un’impennata dovuta ad un interesse generale e diffuso verso il benessere fisico e mentale.

ARTS & ENTERTAINMENT – Con un +35%, i siti di intrattenimento vengono scelti dagli utenti per continuare ad aggiornarsi e approfondire determinati temi scegliendo tra fonti certe e ufficiali, oltre che per dedicarsi a letture leggere e adatte al tempo libero.

SPORT – Anche se il campionato è in stand by, le notizie sul calcio continuano ad attrarre molti utenti grazie ai primi insight sul calciomercato, all’attesa di capire quando si ripartirà con il campionato ed all’interesse sul destino delle proprie squadre del cuore. Anche altri sport come il basket stanno ottenendo una certa attenzione: il sito e la app di Dunkest (app legata al fantabasket NBA), infatti, registrano ottimi numeri in termini di traffico. In generale, per il segmento sport è stato rilevato un +18% sul mese precedente.

Share