AdKaora-theproximitychallenge-iabforum-nuvoletta

AdKaora a IAB Forum 2020: la sfida del proximity e come vendere in tempi complessi

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Proximity Marketing è stato ancora una volta protagonista a IAB Forum!

Abbiamo partecipato all’evento con il workshop online intitolato “The Proximity Challenge: vendere in tempi complessi? Il caso Lactacyd”. Anche in un periodo complicato come il lockdown, l’unione esclusiva di “creatività e dati” ha favorito una connessione fluida tra online e offline, creando circolarità nella comunicazione del cliente. La strategia di proximity marketing che AdKaora, insieme a Wavemaker, ha messo a punto per Lactacyd, prodotto di punta nell’igiene intima, ha coperto tutti gli step del funnel grazie all’utilizzo di diversi canali di marketing ed efficaci strumenti di attivazione dell’audience e di analisi.

GUARDA LA VIDEO CASE

IL PROXIMITY MARKETING AL SERVIZIO DEL BRAND

Nel corso dell’incontro a IAB Forum, Walter Ferrari, Product Executive Manager di AdKaora, insieme a Flaviano D’Angelo, Digital Marketing Manager di Perrigo Italia, società protagonista nella produzione e distribuzione di prodotti di Bellezza, Benessere e Self-Care, hanno raccontato i dettagli su creatività e media impiegati per la campagna che aveva come obiettivi la Product Awareness, legata al rilancio del prodotto Lactacyd, e il Drive to Store. Tassello molto importante sono state le analisi: grazie all’utilizzo di CheckBonus e di IRI, il cliente ha ricavato insight qualitativi e quantitativi su consumatore e vendite, utili a gettare le basi per futuri progetti di comunicazione più mirati.

All’interno del workshop, abbiamo parlato inoltre di:

  1. la nuova dimensione della customer experience
  2. il mobile come opportunità imprescindibile di comunicazione
  3. il futuro del proximity marketing.

Gli ultimi minuti del workshop sono stati dedicati, invece, ad un’anticipazione su Circle, la nuova piattaforma di proximity marketing pensata per i brand e i loro progetti di comunicazione. Interessante la sessione di Q&A alla fine della mezz’ora, dove sono state approfondite le necessità di ripensare al target più pertinente proprio in relazione al periodo di messa online della campagna.

Davide Tran, Ceo di AdKaora: “Ci troviamo davanti ad un nuovo tipo di consumatore e ad una nuova forma di customer experience, come recita anche il claim di quest’anno di IAB Forum “Welcome to Metaverse”. Presidiare questa “terza dimensione” nel quale fisico e digitale si fondono, vuol dire aiutare i brand nell’attuare l’omnicanalità con soluzioni innovative. Quello che abbiamo fatto per Perrigo – Lactacyd è stato proprio utilizzare al massimo gli strumenti del proximity per portare risultati, anche in un periodo più complesso del solito.”

Share