cover case history Saugella

Saugella – Intimo e Corpo

Client: Saugella
Services: Traffico

Saugella – Engagement di prossimità

Dal Geyser alle analisi avanzate per una strategia multicanale ad alto impatto di engagement

Per la campagna realizzata con Saugella, abbiamo supportato il brand in occasione del lancio di “Intimo e Corpo”, sviluppando una campagna di proximity marketing a favore dell’engagement, capace di garantire una scoperta completa del prodotto, coinvolgere a livello emozionale l’utente e favorire la pedonalità nei negozi.

La storia

Saugella “Intimo e Corpo”: proteggersi e detergersi in una sola mossa

Con il nuovo prodotto “Intimo e Corpo”, Saugella propone un’idea unica e completa di detersione e igiene personale. Dietro il prodotto c’è anche un importante messaggio di sensibilizzazione: Saugella, infatti, esorta ogni donna a conoscere e amare il proprio corpo senza tabù. Conoscere il proprio corpo vuol dire anche imparare ad ascoltare i segnali che ci dà, per prendercene cura anche nella prevenzione. Per questo, con l’edizione limitata del prodotto “Diverse ma uguali”, Saugella sostiene Europa Donna Italia nella prevenzione contro il tumore al seno.

L’obiettivo

Aumentare la product awareness in fase di lancio prodotto e attivare il drive to store

La campagna, gestita insieme a Havas Media, è stata pensata per incrementare la product awareness in fase di lancio del prodotto, favorendo allo stesso tempo il coinvolgimento dell’utente con il prodotto. Altro obiettivo fondamentale è stato incrementare il numero di visite presso i punti vendita aderenti all’iniziativa.

La soluzione

Geyser + Mix formati display + Find&Go Now! + CheckBonus e IRI

Il primo obiettivo era la product awareness: per aumentare il grado di conoscenza del prodotto, AdKaora Creative Studio, esperti in UX e soluzioni adv tecnologiche, ha realizzato il formato rich media mobile Geyser. Grazie al suo carattere altamente interattivo, l’utente è stato coinvolto emotivamente mentre scopriva il prodotto a 360 gradi.

L’obiettivo drive to store era legato, invece, all’attivazione dell’audience, intercettata grazie ad un accurato studio sui dati di interesse e di navigazione. Per trasformare gli utenti in visite in store, sono stati pianificati un mix formati display standard e le Notifiche Push near store, sfruttando così i touchpoint e i micro-momenti attivabili grazie allo smartphone.

Tutti i formati atterravano sulla tecnologia proprietaria Find&Go Now!, una mappa interattiva che guida l’utente verso il negozio più vicino in cui è presente il prodotto. Oltre 2.000 le farmacie in Italia aderenti all’iniziativa.

A completamento della strategia, la fase dedicata al mondo delle analisi è stata importante per validare l’efficacia delle leve utilizzate.

Per prima cosa, l’analisi footfall ha permesso di misurare l’effetto della campagna sull’incremento delle visite nei punti vendita e di soddisfare i KPI di drive to store.

Attraverso la survey realizzata con CheckBonus, il cliente ha ottenuto preziosi insight sul “consumatore tipo”, sulla percezione del prodotto, sul rapporto con la concorrenza, sulla volontà di riacquisto dei prodotti e sul livello di soddisfazione.

Grazie ad IRI, è stato, invece, possibile osservare l’effetto positivo dell’attività adv sulle vendite, nel periodo in cui gli utenti sono stati esposti alla pubblicità.

Il successo

Ottimi risultati in termini di engagement, awareness, uplift visite e uplift vendite

Il cliente ha potuto monitorare i risultati di successo della campagna in tempo reale grazie a Circle, la piattaforma avanzata di proximity marketing: il 18% di engagement rate registrato dal Geyser conferma l’aumento della product awareness, così come lo stimolo all’azione è avvalorato dal 30% di engagement rate della Find&Go Now, L’analisi footfall ha rivelato un +43% di incremento delle visite nei negozi, mentre il +7,2% di uplift vendite dimostra che l’attività adv ha prodotto reali effetti positivi.

Client: Saugella
Services: Traffico

Stai pensando a un progetto simile?