AdKaora Case History Swisse

Swisse – Multivitaminici

Client: Swisse
Services: Traffico

Swisse Multivitaminici – Proximity Marketing

L’unione fa la forza

La combinazione di formati creativi e di strumenti per aumentare la pedonalità ha permesso a Swisse di ottenere un aumento di notorietà dei prodotti multivitaminici, grazie anche ad un concorso dedicato al target di riferimento.

La storia

“Un viaggio nel benessere”

Swisse è un marchio di integratori made in Australia fondato più di 50 anni fa da un imprenditore di nome Kevin Ring. Questo pioniere australiano decise di intraprendere un viaggio alla ricerca degli ingredienti più ricchi di nutrienti per offrire prodotti che ci aiutino a vivere al meglio ogni giorno. Per promuovere i suoi prodotti di qualità, Swisse ha ideato un contest in linea con le sue origini che ha coinvolto tutte le farmacie del territorio italiano.

L’obiettivo

Mostrare la gamma dei prodotti con un contest

Promuovere la gamma di prodotti “multivitaminici” attraverso il lancio di un contest che ha coinvolto tutte le farmacie del territorio nazionale. La strategia mirava a colpire tutti gli step del funnel, dall’awareness alla conversion, con l’obiettivo di aumentare la product awareness e il walk-in nei punti vendita.

La soluzione

Audience Targeting su misura + mix formati proximity

Per supportare la comunicazione di brand e prodotto è stata fatta un’accurata analisi di audience targeting su specifiche categorie e sono stati utilizzati in maniera sinergica diversi strumenti di marketing e di proximity marketing: display mobile adv, dem, newsletter e JoinTag Notifiche Push di tipo near store, ovvero inviate quando l’utente si trova in prossimità di uno store,  ed in store, ovvero inviate all’interno del punto vendita. Grazie alla tecnologia proprietaria Find&Go Now, all’utente veniva mostrato in automatico il percorso verso la farmacia più vicina, inoltre poteva consultare la lista completa di quelle aderenti e visualizzare tutti i dettagli per partecipare al concorso. Infine, con lo strumento CheckBonus è stato possibile analizzare le vendite e il comportamento d’acquisto dei consumatori.

L’analisi del footfall ha permesso di avere più informazioni sugli utenti e sulla loro reattività alla comunicazione ricevuta, mentre l’analisi sul sell-out fornita da CheckBonus ha fornito dati importanti sugli acquisti, sui prodotti in questione e sul comportamento di acquisto dei consumatori.

Il successo

Buoni risultati in termini di incremento visite

La campagna ha portato un uplift delle visite nelle farmacie del 77%, una buona visibilità della comunicazione e un aumento delle vendite notevole durante il periodo di campagna grazie alle varie attività di engagement attivate.

Client: Swisse
Services: Traffico

Stai pensando a un progetto simile?