Mattel – Barbie Pizzeria e Pasticceria

Client: Mattel
Services: Branding

Mattel Barbie Pizzeria e Pasticceria – Rich Media e PlaySunrise

Una missione “creativa” per un messaggio importante

Per il lancio di due prodotti di punta, Barbie Pizzeria e Pasticceria, Mattel ha scelto un formato mobile rich media creato ad hoc per presentare entrambi in maniera ingaggiante e interattiva.

La storia

“Una nuova Barbie per esortare le bambine a credere nei loro sogni”

Mattel con “Barbie Pizzeria e Pasticceria” lancia un insegnamento importante: quello di credere in se stesse per poter arrivare ovunque. Da più di 60 anni, Barbie racconta l’evoluzione del ruolo femminile e le molteplici potenzialità delle donne nel mondo del lavoro, proponendosi sul mercato con più di 150 professioni diverse e arrivando ad incarnare l’immagine della donna in carriera per eccellenza. 

L’obiettivo

Aumentare l’awareness in fase di lancio prodotto e la consideration

L’obiettivo della campagna era focalizzato principalmente sulla Product Awareness, con azioni volte a rafforzare il grado di conoscenza di un prodotto nella sua fase di lancio da parte del pubblico in target, intercettato grazie ad accurate analisi dei dati raccolti relativi a interesse e navigazione.

La soluzione

Formato Rich Media con doppia azione “tap” e “drag&drop”

La strategia studiata prevedeva lo studio di un’audience profilata combinata ad un formato display rich media mobile, creato ad hoc, la cui meccanica stimolava e simulava una modalità di gioco molto simile a quella reale, in totale sintonia con il prodotto: con action «tap» l’utente poteva iniziare a giocare, scegliendo uno dei due modelli di Barbie tra “Pizzeria” e “Pasticceria”, e con l’action «drag&drop» per trascinare le rispettive pizzette o torte nel forno. Dopo aver giocato con il formato, l’utente atterrava sulla PlaySunrise, formato video verticale proprietario a tutto schermo, con l’audio in modalità off, l’esperienza poi terminava sulla scheda prodotto su Amazon.

Il successo

Obiettivo product awareness raggiunto

Il mix tra audience profilata e carattere interattivo e altamente impattante del formato Rich Media, combinato all’interattività del PlaySunrise, ha contributo, infatti, a registrare ottimi risultati in termini di engagement con un tasso di interazione del 35% e un CTR dell’1%, rafforzando così l’awareness legata al brand e consentendo una scoperta completa e totale del prodotto.

Client: Mattel
Services: Branding

Stai pensando a un progetto simile?