Cover case history Marcolin

Marcolin – Swarovski Eyewear

Client: Marcolin
Services: Traffico

Marcolin– Proximity Marketing a lungo periodo

Una strategia vincente di proximity marketing multi-country

Per Marcolin, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’eyewear, abbiamo costruito una strategia di proximity marketing di lungo periodo e multi-country, personalizzata in base alle esigenze del brand, che aveva come oggetto l’aumento della pedonalità nei punti vendita interessati e la comunicazione del lancio della nuova linea eyewear Swarovski.

La storia

Marcolin e Swarovski: un connubio di eccellenza e iconicità

Dal 1961 Marcolin si distingue per la capacità unica di coniugare manifattura artigianale con tecnologie avanzate attraverso la costante ricerca dell’eccellenza e l’innovazione continua. Azienda leader a livello mondiale nel settore eyewear, disegna, produce e distribuisce occhiali da sole e da vista esclusivi per importanti brand e uno di questi è proprio Swarovski. La vision del fondatore, Daniel Swarovski, di realizzare un diamante accessibile a tutti, prende forma anche nella nuova collezione Eyewear, che si ispira ai popolarissimi e iconici gioielli del marchio e li reinventa in affascinanti occhiali da sole e montature da vista.

L’obiettivo

Brand Awareness e Drive to store

La campagna, gestita insieme ad AKQA, è stata pensata per aumentare la pedonalità nei punti vendita interessati, grazie a una strategia che nel corso del 2020 è stata riformulata a seconda delle esigenze del brand e del messaggio da comunicare.

La soluzione

Mix formati display geolocal+ Find&Go Now! e analisi footfall

Nella prima fase della strategia la priorità è stata quella di sostenere il retail, utilizzando come key point la personalizzazione, ossia la diversificazione del messaggio all’interno dell’adv per mantenere la coerenza nel post clic. Dopo aver mappato insieme al brand le boutique e i negozi di ottica in Italia, Francia e Spagna, è stata pianificata una campagna geolocalizzata con mix di formati display, la cui creatività è stata personalizzata in base al target: una per gli utenti a target boutique, che invitava a scoprire la collezione di occhiali da sole, ed una a target negozi di ottica, per scoprire anche gli occhiali da vista.

Questa strategia è stata preceduta da un A/B test iniziale con delle creatività dinamiche dei rispettivi target, e seguita da diverse Find&Go Now, tecnologia proprietaria, che ha previsto una mappa brandizzata dove, dopo l’autorizzazione alla localizzazione da parte dell’utente, è stato mostrato il punto vendita più vicino e le indicazioni per raggiungerlo.

Nella seconda fase, focalizzata sul comunicare il lancio della nuova collezione, l’obiettivo è stato di aumentare quanto più possibile la reach, evitando la dispersione geografica di una campagna nazionale per un prodotto con distribuzione selezionata. La pianificazione ha previsto una campagna con mix di formati, geolocalizzata attorno ai punti vendita segnalati dal marchio attraverso una creatività unica incentrata proprio sulla novità di prodotto, non solo sui Paesi già compresi nella prima fase (Italia, Francia e Spagna), ma anche UK e Germania.

Il successo

Ottimi risultati in termini di visitation uplift e incremento visite in tutti i Paesi interessati

I KPI monitorati nell’approfondita analisi footfall sono stati diversi e, in particolare, spicca un numero di visite incrementali complessivo ai punti vendita superiore alle 73.000 e visitation uplift tra il 26% e il 94% a seconda del Paese.

Client: Marcolin
Services: Traffico

Stai pensando a un progetto simile?