Madi Ventura – BBMix Funzionali

Client: Madi Ventura
Services: Traffico

Madi Ventura – il potere della Proximity Suite

Una proximity suite avanzata per una strategia vincente

Per promuovere al meglio i BBMix Funzionali di Madi Ventura abbiamo utilizzato tutti gli strumenti di proximity marketing più efficaci e innovativi: dal rich media Vertical Carousel alla pianificazione display più notifiche push mobile geolocal con annessa mappa interattiva Find&Go Now! per una scoperta completa e interattiva del prodotto. La fase più avanzata includeva le approfondite analisi su consumatore, prodotto e sell out, utili a raccogliere esclusivi insight per il brand e le future strategie di comunicazione.

La storia

Il benessere vien mangiando!

Da oltre ottant’anni Ventura seleziona la frutta secca che cresce nelle migliori condizioni climatiche, coltivata dai produttori con la maggiore esperienza. La massima cura lungo tutto il processo garantisce la migliore igiene e freschezza. I BBMix Funzionali di Ventura sono snack originali, sani e bilanciati, pensati per i break quotidiani e indispensabili per un equilibrio psicofisico. Disponibili in diversi formati, le miscele di frutta secca sono studiate per soddisfare diverse esigenze di benessere all’insegna della bontà.

L’obiettivo

Brand Awareness e Drive to store

La campagna, gestita insieme ad Asset Media, copriva in modo completo tutti gli step del funnel: dalla brand awareness al drive to store, dall’analisi post-vendita a quella sul consumatore e sul prodotto.

La soluzione

Vertical Carousel + Find&Go Now! + CheckBonus + IRI

L’incremento della brand awareness è stato affidato alla pianificazione del Vertical Carousel, il formato rich media mobile interattivo, ideato dallo studio creativo di AdKaora, che regala un’esperienza di scoperta del prodotto unica e personalizzata. Per favorire ulteriormente la pedonalità negli store GDO coinvolti, agli utenti in prossimità dei punti vendita di interesse, sono stati mostrati anche un mix di formati display geolocal unito alle JoinTag Notifiche Push near store e in store. L’utente atterrava sulla Find&Go Now, mappa interattiva che lo guidava verso il negozio più vicino, dopo aver dato il consenso alla localizzazione.

Per conoscere gli effetti della campagna sulle visite nei punti vendita coinvolti abbiamo condotto l’analisi footfall, a cui abbiamo unito le informazioni su vendite e prodotto, raccolte grazie ai nostri partner: analisi qualitativa di CheckBonus e analisi macro-quantitativa di IRI. Gli utenti di CheckBonus sono stati, poi, protagonisti della gamification, attraverso cui è stata data visibilità ai prodotti, e Ventura ha ottenuto preziosi insight su carotaggio del venduto, vendite per insegna e analisi sell out. Prima e dopo la promozione abbiamo condotto due Brand Lift Survey per conoscere meglio: l’arena competitiva, il comportamento di consumo, la riconoscibilità del brand, il comportamento d’acquisto, il percepito di brand e prodotto.

Le precedenti analisi sul venduto sono state, infine, integrate con quella di IRI sull’intero sell out registrato nelle catene GDO analizzate, durante il periodo di analisi.

Il successo

Buoni risultati in termini di engagement, incremento visite e vendite

Risultati positivi in termini di engagement rate e incremento visite: abbiamo registrato, infatti, un tasso di interazione del 26% con il Vertical Carousel e del 25% con la Find&Go Now, mentre l’uplift delle visite nei punti vendita coinvolti ha raggiunto il 106%.

Le Brand Lift Survey condotte con CheckBonus hanno fatto emergere due evidenze principali su tutte:

  • Ventura si posiziona al secondo posto della classifica a «ricordo sollecitato»
  • nell’area competitiva il brand risulta essere ben posizionato grazie a mix di prodotti e packaging particolari.

Infine, l’analisi fornita da IRI, che monitora gli effetti dell’advertising sull’acquisto di un prodotto nel periodo considerato, ha mostrato risultati positivi anche in termini di uplift delle vendite con un +4% e in termini di ROI che è stato il doppio, non solo rispetto a quello di riferimento per la categoria, ma anche rispetto alla media totale.

Client: Madi Ventura
Services: Traffico

Stai pensando a un progetto simile?