eCommerce in Italia: crescita senza sosta anche nel 2018

Mercato italiano in crescita del 15%, i prodotti che registrano un +25% e i servizi +6% mentre, l’acquisto da smartphone, incide per il 31%. I dati presentati alla 13esima edizione Netcomm Forum di Milano parlano di un mercato eCommerce sempre più importante. Vediamo nel dettaglio le novità e come il mobile sarà fondamentale per ogni business.

Ecommerce in Italia: +15% rispetto al 2017

Sono questi i dati che Alessandro Perego, Responsabile Scientifico degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, ha presentato durante l’ultima edizione del Netcomm Forum. Entro la fine del 2018 gli acquisti online toccheranno l’incredibile valore dei 27 miliardi di euro, con un incremento di 3,6 miliardi rispetto all’anno precedente.

I prodotti, vero cuore pulsante del settore eCommerce, sono destinati a registrare un tasso di crescita 4 volte superiore ai servizi (“fermi” al +6%) durante l’anno in corso, con un incremento del 25% (15 miliardi di euro) rispetto al 2017.

Il mobile diventerà il motore trainante dell’eCommerce

Come se non bastasse, gli acquisti tramite smartphone stanno aumentando vertiginosamente arrivando ad essere un terzo dell’intero mercato eCommerce. Secondo Alessandro Perego:

Questo conferma che nell’esperienza d’acquisto del consumatore, i dispositivi mobili – soprattutto lo smartphone – giocano un ruolo sempre più rilevante

gli fa eco anche Roberto Liscia, Presidente del Consorzio Netcomm, che dichiara all’apertura dell’evento:

Dietro alla crescita del mercato online, che prosegue in maniera lineare, si cela un forte cambiamento – ha spiegato il Presidente del Netcomm -. Le nuove tecnologie hanno modificato significativamente i comportamenti dei consumatori, i modelli di business e i processi di vendita segnando una nuova era del retail e dell’economia. L’omnicanalità è diventata il centro della strategia per gran parte delle imprese, a prescindere dal settore e dalla  tipologia di prodotto. Collegare mondo fisico e virtuale è prioritario non solo per i retailer, ma anche per gli intermediari della filiera e per le aziende produttrici, che devono far fronte a una nuova tipologia di consumatore, sempre connesso e molto informato.

Il futuro dell’eCommerce è sempre più chiaro: la possibilità di connettersi ovunque e la condivisione delle proprie esperienze saranno i punti cardine con cui il mercato dovrà fare i conti non solo per poter sopravvivere, ma soprattutto cavalcare l’onda digitale.

Advertising Mobile: soluzioni coinvolgenti ed efficaci

La vera sfida di oggi è quella di realizzare nuovi formati ADV che siano tecnologicamente al passo con i tempi e che accontentino le esigenze del pubblico, del brand e dell’editore. Lo smartphone non è più un oggetto, ma un canale con il quale promuovere la propria azienda e intercettare i potenziali clienti che possono essere interessati al nostro prodotto.

Quali soluzioni esistono? Qual è la migliore per te? Contattaci per studiare insieme il miglior formato e far decollare il tuo business.

 

Share