Img nuvoletta articolo workshop Netcomm

AdKaora al Netcomm Forum Industries: hai mai sentito parlare di engagement di prossimità?

Prima volta di AdKaora al Netcomm Forum Industries, che quest’anno ci ha visto tra i protagonisti il 5 ottobre con il workshop online intitolato “Engagement di prossimità: la strategia per Saugella”.

La distanza tra il retail solo fisico e quello solo online sta diminuendo, perché siamo in una fase di costante contaminazione trainata dall’omnicanalità. Infatti, si stanno affermando sempre più modelli che coniugano i grandi punti di forza dell’online con i grandi punti di forza dell’offline. E a guidare questa fase è il consumatore: la trasformazione non riguarda solo l’ultima parte del processo di vendita, ma anche la misurazione e analisi delle caratteristiche e dei comportamenti messi in atto dallo stesso.

Fatto tesoro di questo, la strategia di proximity marketing che AdKaora, insieme a Havas, ha messo a punto per Saugella e il nuovo prodotto “Intimo e Corpo”, è stata costruita appunto per coprire tutti gli step del funnel grazie all’utilizzo di diversi canali di marketing ed efficaci strumenti di engagement dell’utente, attivazione dell’audience e di analisi.

GUARDA LA VIDEO CASE

 

IL FUTURO DELL’ENGAGEMENT E’ PROXIMITY

Nel corso dell’incontro al Netcomm Forum, Paolo Ingrosso, Sales Director di AdKaora, insieme a Irene Picazio, Category Lead Personal & Baby Care di Viatris, società protagonista a livello globale del settore health care, hanno raccontato i dettagli su creatività e media impiegati per la campagna che aveva come obiettivi la Product Awareness, legata al lancio del prodotto Saugella “Intimo e Corpo”, e il Drive to Store. La chiave di comunicazione è stata affidata al potere dei formati creativi e, infatti, grazie al Geyser, rich media mobile ad alto impatto di engagement, è stato possibile raccontare il prodotto in modo completo, comunicare il messaggio di sensibilizzazione che il prodotto portava con sè e coinvolgere emotivamente l’utente. Tassello molto importante, in ultimo step, sono state le analisi: grazie all’utilizzo di CheckBonus e di IRI, il cliente ha ricavato insight qualitativi e quantitativi su consumatore e vendite, utili a gettare le basi per futuri progetti di comunicazione più mirati.

All’interno del workshop, abbiamo parlato inoltre di:

  1. i nuovi modelli di acquisto tra fisico e digitale
  2. KPI e obiettivi di una strategia di proximity completa
  3. il futuro dell’engament legato al proximity marketing.

Gli ultimi minuti del workshop sono stati dedicati, invece, ad un’anticipazione sul nuovo formato che si sta per affacciare all’interno dell’offerta di AdKaora e che interessa l’eCommerce.

Share