PHOTOSHARE – BARBIE

Spazio alla creatività con Barbie

Mattel ha usato la Photoshare per incrementare l’engagement sui prodotti Barbie relativi al mondo Case e Accessori e stimolare il ricordo positivo legato al concetto di “Puoi essere una creativa”, invitando l’utente a creare e condividere delle immagini originali con lui stesso e Barbie come principali protagonisti.

La storia

“Puoi essere tutto ciò che desideri”

Barbie è un brand con una forte eredità culturale, costruita in 57 anni, e la filosofia che la guida, come ha magistralmente espresso la sua creatrice, è quella di rappresentare le infinite possibilità di scelta di una donna già fin da bambina. Barbie ha sempre potuto scegliere! Attraverso le sue molteplici carriere, la famiglia, la creazione di infinite storie anche attraverso i tantissimi accessori, ricorda costantemente alle bambine che possono realizzare tutto ciò che desiderano.

L’obiettivo

Coinvolgere gli utenti

Grazie a questa campagna, Mattel desiderava aumentare l’engagement che clienti prospect e attuali avevano con il brand e raccontare le tantissime combinazioni creative possibili con Barbie e i suoi diversi accessori, stimolando l’interazione e la condivisione.

La soluzione

Photoshare: Scatta e Condividi

La Photoshare è una Rich Solution post click, che nasce per rispondere a strategie di content generation e che aiuta la diffusione degli stessi.

Partendo da una pianificazione adv, l’utente atterra sulla rich page brandizzata, dove è invitato ad interagire con il brand tramite una call to action specifica “clicca e scatta” o ad approfondire un argomento di particolare interesse, come un prodotto o un concorso. In particolare, nel caso della campagna “Puoi essere una creativa”, l’utente può caricare una propria foto o scattarne una al momento, scegliere dalla gallery uno dei 14 soggetti che ritrae Barbie e i suoi accessori e aggiungerlo in overlay, modificando a piacimento il risultato ottenuto. L’immagine, così creata, diventa un contenuto brandizzato originale ottenuto con meccanismo user initiative ed è pronta per essere condivisa con un click sui diversi social o tramite whatsapp.

Il successo

Ottimi risultati di engagement

La campagna è stata vista più di 1.600.000 volte e Mattel ha ottenuto un buon tasso di engagement con gli utenti: 6 utenti su 10 hanno interagito con i contenuti del brand e il 40% ha condiviso l’immagine con Barbie sui social.