BEAUTY WEEK

La Mobile strategy al servizio della Beauty Week Lierac

AdKaora ha sviluppato per Lierac una strategia che, integrando perfettamente l’esperienza mobile con quella offline nel punto di interesse fisico, riuscisse ad incrementare la notorietà del marchio e la partecipazione alle promozioni dell’iniziativa Beauty Week, grazie alla combinazione delle tecnologie proprietarie Pass2Ngage e Find&Go.

La storia

40 anni d'innovazione al servizio della bellezza.

Fin dal 1975, i Laboratoires Lierac Paris mettono l'innovazione al servizio della bellezza delle donne, applicando alla cosmesi i più originali progressi scientifici, sviluppano un vero e proprio ecosistema d'innovazione nei loro laboratori di ricerca interni e stringono collaborazioni con gli esperti dei più importanti centri di ricerca francesi. Una visione avanguardista, che ha l’ambizione di offrire alle donne trattamenti dermocosmetici per viso e corpo efficaci, veri e propri «farmaci di bellezza». 

L’obiettivo

Portare in farmacia clienti prospet in target

Lierac desiderava intercettare clienti prospect in target e in prossimità delle farmacie, coinvolte nell’iniziativa promozionale “Beauty Week”, e andare in quella più vicina, visitando prima il loro sito corporate. “Cerchiamo di essere sempre attenti ad innovazioni che possano portare valore aggiunto alle nostre farmacie ad ai nostri consumatori stando sempre attenti a far convergere online ed offline. In quest’ottica la proposta AdKaora ci è sembrata in linea con questa visione e si è dimostrata efficace secondo le nostre aspettative. Crediamo sia un primo tassello in un percorso di innovazione digitale del nostro business“, afferma Claudia Melzi, Marketing Director di Ales Groupe.

La soluzione

Pass2Ngage e Find&Go: Scarica il coupon e vai in store

L’esigenza di coinvolgere utenti potenzialmente interessate nei pressi di alcuni punti selezionati è stata soddisfatta attraverso una pianificazione adv con HakaMobile in geo-fencing intorno a 3000 farmacie aderenti, con un raggio da 1 a 5 km a seconda dell’area e una copertura temporale pre e durante il periodo promozionale. Per incrementare l’appeal dell’iniziativa e creare una customer base legata alla campagna, abbiamo integrato sul sito del cliente la nostra soluzione Pass2Ngage, che permette il download del coupon all’interno dello smartphone dell’utente, sia esso iOS o Android, e per incrementare le visite ai luoghi fisici, abbiamo reso accessibile, solo a questi utenti, la Find&Go, ossia la nostra soluzione con store locator e completamente brandizzata, che indirizza immediatamente l’utente verso la farmacia più vicina. Infine, abbiamo elaborato una strategia di notifiche push temporali, riattivabile anche se il coupon viene utilizzato attraverso una nuova promozione.

Il successo

Ottima diffusione dell’iniziativa presso il target selezionato

Quasi 50% degli utenti, che hanno mostrato interesse per la campagna “Beauty Week”, è stato sul sito del cliente e Lierac ha ottenuto un buon tasso di engagement con gli utenti: 8 utenti su 10 hanno scaricato il coupon dopo aver visitato il sito del cliente.